top of page

CASMSNA
"CASA STELLA MARIS" 
comunità per minori stranieri non accompagnati

STELLA MARIS ovvero "Stella del Mare" è la stella a cui si affidano i naviganti durante le attraversate, soprattutto quando il mare è in tempesta: è simbolo di viaggio e porto sicuro, rappresentata nella tradizione da un volto di donna-madre alla quale affidarsi. 

 

"Casa Stella Maris" è una comunità per minori stranieri non accompagnati (in Italia senza la presenza dei genitori - MSNA) dai 14 ai 18 anni, realizzata in convenzione con la Prefettura di Vicenza. La comunità, attiva da ottobre 2022, unica nel panorama vicentino e regionale, ha sede presso la Canonica di San Pietro Mussolino (VI) e mette a disposizione un totale di 10 posti. L'obiettivo è quello di tutelare il minore straniero migrante, fornendo un'accoglienza abitativa ed educativa basata sulla formazione scolastica e avvio lavorativo, proteggendo quindi il minore dai rischio in particolare di tratta. L'equipe di lavoro è presente h24, 7 gg su 7, ed è formata da educatori, assistenti sociali, operatori dell'accoglienza, mediatori.

La Comunità offre: vitto, alloggio, insegnamento della lingua italiana, laboratori di inclusione sociale, inserimento scolastico e lavorativo, produzione dei documenti legali, tutela sanitaria, attività sportiva, servizio di supporto sociale, orientamento ai servizi del territorio, inclusione ed integrazione sociale.

SOSTENGONO STELLA MARIS:

- FONDAZIONE OTB

- COOP ALLEANZA 3.0 - PROGETTO "BUON FINE"

2.png

CASMSNA
"VILLA MARIA" 
comunità per minori stranieri non accompagnati

VILLA MARIA apre il 25 luglio 2023 come risposta all'emergenza sbarchi in relazione all'arrivo crescente di minori stranieri non accompagnati. Questo grazie agli spazi messi a disposizione dalle Suore Dorotee di Vicenza:

Migranti: a Vigardolo di Monticello Conte Otto una residenza per minori non accompagnati (rainews.it)

bottom of page