top of page

LA NOSTRA SCUOLA

SCUOLA DI ITALIANO L2: INSEGNANTI E OBIETTIVI

La scuola di italiano della cooperativa punta a offrire una serie di ampi servizi per venire incontro alle esigenze di insegnamento della lingua italiana ai richiedenti asilo. La cooperativa garantisce la qualità dell’insegnamento grazie a docenti con qualifiche specifiche ed esperienza diretta nell’insegnamento e in particolare nell’insegnamento a adulti stranieri immigrati. Garantisce inoltre la continuità delle lezioni promuovendo la crescita personale e individuale dei corsisti

INSEGNANTI

Gli insegnanti operanti nella cooperativa sono docenti con laurea magistrale e con titoli specifici per l’insegnamento dell’italiano lingua seconda, nonché provenienti da esperienze consolidate sul campo dell’immigrazione. La qualità dell’insegnamento offerto è garantita e prioritaria. La cooperativa adeguerà il personale docente in base alle richieste di iscrizioni e alla richiesta di corsi extra.

OBIETTIVI

  • Puntare a ottenere almeno un livello di lingua sufficiente per poter vivere e integrarsi agevolmente in Italia e poter partecipare attivamente alla vita quotidiana. Il livello di riferimento è l’A2, definito dalle linee guida del Quadro Comune Europeo delle Lingue;

  • Creare percorsi adeguati a tutti gli iscritti, predisponendo classi divise per livello di competenza, con  particolar attenzione ai livelli molto bassi (analfabeti o soggetti a scarsa scolarizzazione);

  • Motivare i ragazzi a conseguire competenze e abilità nella lingua italiana sempre più estese a scopo di una sempre migliore integrazione nella società e nella vita di tutti i giorni;

  • Creare nei ragazzi un senso di appartenenza umana e civile del nostro territorio inglobando nella didattica tradizionale” una didattica a tutto tondo, che preveda da una parte l’apprendimento di conoscenze generali e dall’altra lo sviluppo di competenze pratiche – pragmatiche e personali.

ORGANIZZAZIONE: CORSI, SEDI, REGISTRO ELETTRONICO, SPORTELLO, TEST E CERTIFICAZIONI

La scuola organizza corsi aperti tutto l’anno, divisi per livelli, in cui è possibile accedere in qualsiasi momento del percorso didattico.

​Vengono inoltre organizzati corsi ad hoc su richiesta, combinando le esigenze di un monte orario di lezione definito e/o di contenuti del corso specifici come ad esempio:​

  •      preparazioni alle certificazioni di lingua italiana per le professioni lavorative;

  •      corsi di recupero/rinforzo;

  •      corsi di educazione civica;

  •      recupero  di materie scolastiche(terza media o istituti serali superiori);

ATTIVAZIONE CORSI

Per essere attivato, un corso dovrà avere un numero minimo di partecipanti che sarà diverso in base al livello del corso. Per garantire la qualità e l’efficacia dell’insegnamento viene anche stabilito un tetto massimo di studenti, anch’esso variabile in base al livello. I corsi della cooperativa saranno attivi per tutto l’anno.

Per accedere al servizio occorre:

  •       effettuare l'iscrizione in qualsiasi momento dell'anno;

  •      effettuare il test di ingesso;

Successivamente il candidato verrà inserito nel livello a lui più congruo e comincerà il suo percorso formativo. Il servizio comprende il costo del libro di testo (che resterà personale e ad uso esclusivo dell’iscritto), le fotocopie e il materiale minimo di cancelleria (quaderno, penna, matita, gomma).

Durante il corso dell’anno il corsista potrà essere spostato di livello a seguito di testaggio in itinere positivo o a discrezione del docente. Il passaggio di livello non comporterà alcun costo aggiuntivo.

Per i ragazzi regolarmente iscritti e frequentanti sarà possibile, su richiesta degli stessi e previa disponibilità del docente, partecipare gratuitamente come auditore ad altre classi di livello più avanzato.                                

SEDE

La sede dei corsi standard sarà la Parrocchia San Paolo di Vicenza. Altri corsi potranno essere svolti nelle sedi e nei luoghi dati disponibili dalle singole cooperative per venire in contro alle esigenze di spazio e di trasporto. Le aule scelte dalle cooperative dovranno comunque avere gli standard minimi di sicurezza e dovranno essere adeguatamente attrezzate per svolgere le lezioni.

 

REGISTRO

Per ogni classe il docente incaricato raccoglierà giornalmente le firme presenza dei ragazzi, oltre a verbalizzare il contenuto delle lezioni.

Le cooperative di appartenenza dei ragazzi potranno accedere al registro classe liberamente in ogni momento attraverso le modalità concordate con il docente.

 

SPORTELLO

Sarà attivato uno sportello in cui i docenti saranno a disposizione dei ragazzi e degli operatori delle cooperative, con lo scopo di agevolare la comunicazione e raccogliere eventuali informazioni utili sia sulla didattica sia su problemi scolastici di varia natura.

 

TEST E ATTESTATI

Oltre a effettuare il test di ingresso, i ragazzi verranno sottoposti a più test durante il loro percorso scolastico per monitorare il loro progresso e valutare il loro eventuale spostamento

in un livello più adeguato. Alla fine di ogni trimestre e alla fine di

un qualunque corso, lo studente effettuerà un test finale di accertamento delle competenze ottenute e riceverà un attestato di partecipazione e superamento del livello.  

Condizione per superare il test è la frequenza minima alle lezioni del 75% del totale. Può essere richiesto dalla cooperativa di appartenenza del ragazzo un documento che attesti la sua frequentazione presso la nostra scuola. 

CERTIFICAZIONE CILS

La scuola Pari Passo è convenzionata con L'Università per Stranieri di Siena, ed è quindi ente certificatore CILS, Certificazione di Lingua Italiana. Sarà possibile dunque iscriversi e svolgere l’esame di certificazione di qualunque livello direttamente alla scuola, durante le sessioni disponibili. Le iscrizioni sono aperte A TUTTI anche a privati che non frequentano le lezioni di Pari Passo. Per conoscere le date degli esami, le modalità e i costi di iscrizione consultate periodicamente la pagina "home" del sito. La scuola organizza sempre una sessione di 3 lezioni da due ore ciascuna per svolgere una simulazione, nei giorni precedenti all'esame.

Per altre info visitate il sito: www.unistrasi.cils.it 

Referente e direttore del corso:

Federico Boaria

scuolaitaliano@paripasso.org

Visita la pagina CORSI DI ITALIANO per avere informazioni sui corsi

bottom of page