top of page

ACCOGLIENZE TEMPORANEE

Il servizio di Accoglienze Temporanee, offre un periodo di sostegno abitativo a persone singole o nuclei familiari in condizioni di marginalità sociale, poertà economica e difficoltà complesse. Le segnalazioni di accoglienza possono arrivare dei Servizi Sociali di base del territorio e/o specialistici, come per esempio il Servizio di Protezione e Tutela Minori e Centro di Salute Mentale.
Il progetto si sviluppa tramite accoglienze diffuse, dove, nella formula del co-housing o dell'appartamento dedicato, trovano dimora le persone beneficiarie del progetto di accoglienza. L’abitazione diventa così uno spazio di sicurezza personale e familiare, favorendo lo sviluppo del rapporto con il territorio e permettendo l’acquisizione di strumenti utili all’autonomia. Il progetto infatti non si limita a fornire un’abitazione ma assiste gli ospiti in tutti gli aspetti della vita, tramite servizi di accompagnamento sociali, formazioni utili all’inserimento nel mercato del lavoro e all’incremento dell’efficacia di gestione delle proprie risorse, supporto e orientamento alla fruizione di servizi sanitari, scolastici, abitativi.

Tutte le attività sono mirate al rafforzamento delle capacità individuali e all’autodeterminazione della persona adulta.

bottom of page