i soci e gli operatori

I SOCI

Francesco Zordan - Presidente - referente dei servizi in gestione alla cooperativa

30 anni di Camisano Vicentino, è laureato magistrale in “Economia e Gestione dello sviluppo locale” presso l’Università degli Studi di Parma. Ha iniziato ad operare nel settore dei richiedenti asilo come volontario Caritas. Da gennaio 2016 ha gestito l’accoglienza, coordinando i relativi volontari, di 2 famiglie richiedenti asilo a Camisano Vicentino per conto del Centro Astalli, ente di cui fa parte tuttora come volontario e membro del direttivo. Ha lavorato come operatore sociale occupandosi della ideazione e coordinamento di attività di promozione sociale a favore di richiedenti asilo e persone senza dimora, mettendo in rete soprattutto le diverse realtà presenti sul territorio di Vicenza. Negli scorsi anni è' stato operatore nell'accoglienza dei Paolini e del Seminario di Vicenza occupandosi del settore formativo e sanitario. Lavora come operatore nel campo della consulenza ad enti associativi e cooperativi per la formazione degli operatori ed il miglioramento delle attività a favore dei richiedenti asilo e rifugiati. Nel 2014 ha svolto l’anno di servizio civile presso il Comune di Bassano del Grappa con particolare riguardo alle attività di contrasto all’inattività e disoccupazione in favore di persone svantaggiate. Dal 2013 al 2015 è stato incaricato Regionale Fuci del Triveneto ed è Presidente del gruppo Meic di Vicenza.

Contatti: presidenza@paripasso.org

Federico Boaria - Vice presidente - direttore scuola di italiano

27 anni di Vicenza, insegnante di Italiano L2, è laureato magistrale in “Scienze del linguaggio - Glottodidattica” presso Ca’ Foscari e ha conseguito il Master Itals I livello in "Didattica della lingua italiana per stranieri". Ha da sempre lavorato nel campo della didattica dell’italiano per stranieri, soprattutto con immigrati e richiedenti asilo. Ha lavorato con Caritas e successivamente presso diversi enti pubblici tra cui i CPIA di Vicenza e Arzignano e cooperative operanti nel settore dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Ha conseguito in seguito una specializzazione nel campo dell'analfabetismo, seguendo seminari e masterclass universitarie. E’ stato volontario di italiano sia presso la Caritas di Quinto Vicentino per circa 3 anni, che per altre realtà presenti nel territorio vicentino.

Contatti: scuolaitaliano@paripasso.org- tel 3755644147

Licia Girardi - Consigliera - amministrazione, progettazione, bandi

31 anni, vive e lavora a Lonigo. Dopo aver studiato e lavorato quasi otto anni in ambito amministrativo/contabile, provenendo da una formazione universitaria magistrale in economia, ha voluto ampliare le proprie competenze per far sì che il lavoro fosse un modo per vivere la vita a contatto con le persone: ha intrapreso quindi gli studi per diventare “educatrice di comunità” e sta per conseguire la Laurea in “Scienze dell’Educazione” presso l’università degli Studi di Verona. Ha lavorato come operatrice sociale coordinando la gestione di una struttura di accoglienza temporanea messa a disposizione dai Frati Minori di Lonigo, struttura che mira ad accompagnare persone e famiglie in temporanea difficoltà verso un reinserimento lavorativo e sociale; ha svolto per questo una formazione di 6 mesi come operatrice sociale presso l’Antoniano di Bologna. Ha frequentato i seguenti corsi di specializzazione sociale: “operatore di sportello di ascolto”, “aggressività nel servizio sociale”, “rifugiati e richiedenti asilo: diritti, procedure, sistemi di accoglienza”. Organizza e partecipa attivamente ad attività di sensibilizzazione proposte alla comunità della sua parrocchia, soprattutto a riguardo del dialogo fra culture e religioni differenti, oltre ad essere impegnata in attività di volontariato.

Contatti: info@paripasso.org

Stefania Dal Toso - Consigliera

Di Nanto, è laureata in “Architettura” presso Ca’ Foscari – IUAV ed è socia fondatrice della Cooperativa Terrabase che ha come mission la formazione alla sostenibilità ambientale e sociale e propone  servizi educativi verso famiglie e minori. Ha ricoperto per la stessa il ruolo di Presidente per diversi anni. Si è occupata della progettazione, gestione e coordinamento di bandi europei e pubblici riguardanti i servizi di integrazione sociale per immigrati. Ha acquisito una formazione decennale nella creazione di reti territoriali, integrazione di persone svantaggiate, agricoltura sostenibile ed educazione ambientale. Ha attivato a titolo di volontariato laboratori di artigianato locale e di scambio di saperi. E' abilitata alla costituzione di una Fattoria Sociale e ha seguito numerosi corsi di formazione su svariati campi, dalla lavorazione delle erbe spontanee alla pet terapy.

Nicolò Grotto - Operatore, educatore - accoglienza Araceli

Contatti: info@paripasso.org

Debora Yekou - Mediatrice culturale, Docente di italiano L2

Contatti: info@paripasso.org

I COLLABORATORI

Valeria Pozzer - Psicologa, Operatrice servizio Margini di Vita

31 anni di Schio. Psicologa abilitata presso l'università di Padova e psicoperapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova.

Dopo quasi 10 anni di esperienze formative e lavorative in contesti inerenti l'ambito delle dipendenze ha deciso di proseguire, insieme all'attività di libera professionista, il lavoro di accompagnamento di persone cosiddette ai "margini" in percorsi di autonomia personale con l'obiettivo di permettere a queste persone il raggiungimento di una buona integrazione nel loro tessuto sociale e di un successivo stato di maggior benessere della persona e del suo contesto

Contatti: info@paripasso.org

Silvia Mucchietto - Operatrice servizio Unità di Strada 

Contatti: info@paripasso.org

Clara Tivelli - Docente di italiano L2

Laureata in Pedagogia all’ Università di Padova con tesi sull’ educazione degli adulti, è stata insegnante di ruolo nella scuola statale dal 1980 al 2017,  prima nelle scuole materna ed elementare e poi, per circa 20 anni nel Centro per l’ Educazione degli adulti di Vicenza Ovest come insegnante di italiano L2. In tale contesto ha  approfondito  la propria formazione con la frequenza di  corsi organizzati dalle Università di Venezia, Siena e Perugia. 

Durante questo periodo ha svolto lezione con  adulti immigrati aventi diverse abilità linguistiche, dall’ analfabetismo alla certificazione universitaria,  ed ha svolto attività di tutor per studenti dell’ Università Cà Foscari di Venezia.  

Per alcuni anni, ha organizzato e seguito, in collaborazione con un’ ostetrica dell’ ASL 6 di Vicenza, dei corsi di preparazione alla nascita per donne immigrate ed ha predisposto, con la sua collaborazione, un fascicolo plurilingue come guida linguistica ed informativa di supporto a questa esperienza forte per ogni donna.